Unidos imparis

Unidos imparis

Kini Seu?

La mia foto
Tutto il mondo è paese
Pensatore libero estraneo alla massa...

mercoledì 13 febbraio 2008

OSSERVAZIONI SUL TERRITORIO


"Giba nel 1991, anno nel quale si è effetuato il censimento, contava circa 2300 residenti nell'intero territorio comunale.

Nel 2001 i residenti censiti erano 2100...circa, ma l'aprossimazione è in eccesso...é palese che è insita una contraddizione evidente. Chi si ostina paradossalmente ad essere indifferente ad una situazione di degrado socio economico, forse non si rende conto o fà astutamente finta, che la comunità si avvia all'estinzione.Diventando per molti versi come tanti paesi della nostra isola definiti, erroneamente...paesi fantasma...paesi che come il nostro hanno storie e tradizioni fatte da uomini, non da regolamenti comunali.

Probabilmente il forestiero non si rende conto della situazione, ammaliato dalla bellezza paesagistica che l'isola indubbiamente offre.

La condizione della gente e dei giovani è diversa, esiste come accennato pocanzi, un malcontento sociale latente, ruolo determinante ricoperto dalla piaga della disoccupazione, del lavoro sommerso, di un'agricoltura ridotta a regimi di sussistenza, totalmente soggetta alle speculazioni di mercato. L'offerta di lavoro proposta dalle imprese sfrutta in modo eclatante le direttive citate nella legge 30,creando un vero e proprio esercito di lavoratori precari dal futuro incerto.

Verrebbe da chiedersi quanti hanno un lavoro a tempo indeterminato...in quanti hanno la speranza di scorgere un futuro migliore...

Ma il limite dell'assurdo si tocca dappertutto...e un'amministrazione comunale si preoccupa più della tinteggiatura degli alloggi..per essere più belli del vicino, e trascura i problemi reali che agognano nella gente. Quella gente che guarda verso altri lidi e preferisce andar via...ma probabilmente non smette di lottare...

Nessun commento: